venerdì 20 ottobre 2017

VISUS Post Disaster: missione ad Antigua e Barbuda

A seguito dell'uragano Irma che ha colpito recentemente le isole dei Caraibi, l'UNESCO, con il supporto scientifico del laboratorio SPRINT-Lab dell'Università di Udine ed il contributo delle autorità locali, ha attivato una missione per una valutazione speditiva dello stato delle scuole nelle isole di Antigua e Barbuda.


La campagna di valutazioni sul campo sono state effettuate due ingegneri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco adottando il metodo VISUS Post Disaster, ideato e sviluppato dai ricercatori dello SPRINT-Lab che permette un rapido screening e classificazione delle situazioni post disastro in termini di impatto e di esigenze di intervento.

La metodologia si avvale dell'utilizzo di supporti informatici, messi a punto dallo SPRINT-Lab, per i rilievi in sito e per il processamento dei dati in remoto. Questo permette di velocizzare il processo di valutazione che va dal sopralluogo alla restituzione dei dati su mappa o report finali.


In tre giorni sono stati ispezionati 51 complessi scolastici sulle isole di Antigua e Barbuda, processati i dati e fornite alle autorità competenti la reportistica e le mappe con le valutazioni effettuate, quali utili supporti alle decisioni per l'impostazione delle strategie di ripristino e riattivazione dell'attività scolastica.

Link all'articolo su www.vigilfuoco.it

Nessun commento:

Posta un commento